Il Logo del Comune La nuova Sede Municipale La Basilica Una veduta del Borgo Antico: via Pizzoli Il pozzo della Madonna Villa Venisti
Home > Vivere Capurso > Capurso oggi

Capurso oggi

La città

Una via del Centro Storico

Capurso ( 14.500 ab. Ca.) dista ca 10 km da Bari da cui è facilmente raggiungibile percorrendo la statale 100 in direzione Taranto. E' situata a 72 mt. s.l.m. ma l'altitudine sale a mt. 148 nella parte sud del territorio.



Villa Venisti La vicinanza al capoluogo della regione rappresenta allo stesso tempo un vantaggio e uno svantaggio; sicuramente la presenza di insediamenti industriali e di depositi di grandi aziende di livello nazionale, con gli innegabili benefici economici che ne derivano, è strettamente correlata alla ridotta distanza che la separa da Bari, ma a tali aspetti positivi si contrappongono anche elementi negativi.

La città dal punto di vista della vitalità risulta ridimensionata proprio per la facilità dei collegamenti con Bari che calamita le attenzioni dei giovani soprattutto nel fine settimana.



La città di Capurso è gemellata dal 1994 con Schiller Park, cittadina dello Stato dell'Illinois (USA), nella quale è presente una folta comunità di capursesi, "costretti" a lasciare il loro paese in cerca di un futuro migliore. Il gemellaggio nasce dalla volontà di mantenere un legame saldo tra gli emigranti e la città natale, nel tentativo di non disperdere tradizioni e ricordi e di non dimenticare le proprie radici. Una delegazione di amministratori locali si è recata in visita alla comunità di Schiller Park nel 1996; è stata l'occasione per incontrare anche gli amministratori americani. Il viaggio ha compreso la visita anche ad altre comunità di emigranti presenti negli Stati Uniti e in Canada.


I principali Beni architettonici

Reale Basilica

Quadro della Madonna

Reale Basilica della Madonna del Pozzo opera dell'architetto barese G. Sforza.
Venne costruita per ricordare l'esperienza di don Domenico Tanzella che nel 1705, in precarie condizioni di salute, ebbe la visione della Madonna che lo invitò a bere l'acqua del pozzo detto di SS. Maria e gli fece promettere di erigere una cappella per il suo culto.

La costruzione del santuario con annesso convento degli Alcantarini si rivelò piuttosto complicata per dissidi interni alla congregazione romana.

E' il monumento piĆ¹ importante in Capurso, di una sola navata con due altari minori laterali, è di chiara ispirazione tardo-barocca ha visto posare la prima pietra il 5 luglio del 1750 ma fu terminata presumibilmente nel 1778

Custodisce l'affresco della Madonna ritrovato nel Pozzo di SS. Maria.

Nella chiesa si conservano inoltre, opere pittoriche di Francesco Carella: L'Ultima Cena (XVIII sec.) L'agonia di Cristo (XVIII sec.).


Convento di san Francesco da Paola

Convento di san Francesco da Paola Convento di san Francesco da Paola costruito nel 1614 sulle rovine dell'antica chiesa matrice di Ara Coeli. Nel chiostro si trovano resti di affreschi di G. Porta sulla vita del santo, mentre all'interno della chiesa si trovano tele di Andrea Miglionico e Nicola de Filippis. Fu voluta dal sacerdote Giampaolo Mizio.

Inizialmente fu chiamata Chiesa dei Paolotti e Minimi di San Francesco da Paola.

Vi è annesso il Convento con il chiostro.


Chiesetta della "solitudine"

Chiesetta Madonna del Pozzo. Anno 1770 Interno Chiesetta Madonna del Pozzo. Interno Chiesetta Madonna del Pozzo.
Chiesetta della "solitudine" costruita sull'antico pozzo di santa Maria, in contrada Piscine. Al suo interno c'è il famoso pozzo della madonna.

Chiesa SS.Salvatore

La Chiesa S.Salvatore o Matrice voluta dalla Regina Bona Sforza. Anno 1541Chiesa SS.Salvatore voluta dalla regina Bona Sforza nel 1541 è in stile romanico e vi si conservano tele di Saverio Calò.

Manifestazioni, feste religiose, eventi

Il carnevale

Il carnevale ha inizio il 17 gennaio ed è caratterizzato dall'organizzazione di balli in locali privati in base a un preciso regolamento sotto la guida del "commendatore di sala".

Negli ultimi anni alle feste private si è aggiunta una sfilata per le vie del paese con la presenza di numerosi gruppi mascherati.


La Fanoj

La Fanoj

La Fanoj si svolge alla vigilia dell'Immacolata (7 dicembre) ed è caratterizzata dall'accensione di un grande falò in p.zza Gramsci intorno al quale la gente si riunisce per la degustazione di prodotti tipici locali (sfogliata di cipolle, taralli, vino).


Capursoestate

Capursoestate: rassegna di manifestazioni sportive teatrali e cinematografiche nei mesi di luglio e agosto.

Festa di san Giuseppe

La statua di San Giuseppe

Festa di san Giuseppe, Patrono di Capurso con processione della Statua del patriarca e consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco.



Festa della Madonna

Una immagine della Festa

Festa della Madonna del Pozzo, compatrona di Capurso, celebrata l'ultima domenica di agosto e caratterizzata da una lunga e suggestiva processione del mattino (dura 6 ore) con una lunga teoria di ceri votivi portati a mano e da un'altra processione la sera con la presenza di un carro trionfale trainato, come da tradizione, da un gruppo di fedeli di Bisceglie. Una immagine della Festa