Il Logo del Comune La nuova Sede Municipale La Basilica Una veduta del Borgo Antico: via Pizzoli Il pozzo della Madonna Villa Venisti
Home > Archivio storico

Archivio Storico del Comune di Capurso (1809-1970)

Introduzione del Sindaco

Cari concittadini,
la pubblicazione on line della Guida dell'Archivio storico del Comune di Capurso, con atti che coprono l'arco temporale 1809-1970, è un ulteriore passo concreto verso la valorizzazione del nostro patrimonio documentario.

Realizzato con fondi regionali dalla Società C.N.I., il "Progetto di revisione, informatizzazione e pubblicazione dell'inventario dell'Archivio storico" diviene oggi un utile strumento a disposizione degli storici, delle istituzioni scolastiche e culturali, di quanti semplicemente conservano la curiosità e la passione per la storia e le vicende del proprio paese.

Consegno a tutti quanto voi questo lavoro, con la consapevolezza che è nostro dovere di Amministratori dotare quanto prima il nostro Archivio storico di una sede finalmente degna e utilizzabile ai fini della consultazione, dove i documenti possano essere meglio salvaguardati nella loro integrità e dove ciascuno di voi possa accostarsi in modo adeguato alla lettura, allo studio e al piacere della ricerca storica.

Il Sindaco Francesco Crudele

Presentazione

Il materiale dell'Archivio Storico è stato realizzato nell’ambito del “Progetto di revisione, informatizzazione e pubblicazione dell'inventario dell'archivio storico del Comune di Capurso” - APQ “Sistema degli archivi” - IV atto integrativo.

Il Servizio è stato realizzato dalla CNI S.p.a., incaricata dal Comune di Capurso con contratto del 29 ottobre 2009. La direzione dei lavori è stata affidata al dott. Angelo Pavone, le operatrici Serena Franchini e Anna Maria Vernì con l’ausilio di altro personale specializzato della CNI - hanno eseguito i lavori, avviati il 23 aprile 2010 e completati il 5 novembre dello stesso anno. Oggi, in seguito alle ultime operazioni di revisione, schedatura e riordinamento, informatizzazione e pubblicazione dell'inventario, l’archivio storico copre un arco cronologico compreso fra il 1809 e il 1970 (con atti fino al 1985) ed ha una consistenza totale di 466 buste e 1463 registri.

Si ringrazia la Soprintendenza Archivistica per la Puglia nella persona della signora Rita Silvestri, per gli utili consigli forniti nell’ambito dell’attività istituzionale di vigilanza e tutela sull’archivio comunale di Capurso.

A conclusione dei lavori di riordinamento dell’archivio storico comunale è stato redatto un unico inventario cartaceo e informatizzato, secondo i criteri previsti dagli standard internazionali ISAD (G) e ISAAR (CPF), dotato di introduzione ed indici di persone, luoghi e istituzioni.

L’archivio storico del comune di Capurso comprende, oltre all’Archivio dello Stato civile, quattro archivi aggregati: l’archivio dell’Ufficio di Conciliazione, l’archivio dell’Ente comunale d’assistenza (ECA), l’archivio dell’Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI) e carte del Consorzio per il servizio di condotta medica fra i comuni di Capurso e Cellamare.

Archivio storico del Comune di Capurso (1809-1970)

Guida in formato pdfGuida all'Archivio

Inventario in formato pdfInventario dell'Archivio

Galleria fotografica

Visualizza la galleria fotografica dell'Archivio


Ingrandisci Ingrandisci Ingrandisci Ingrandisci Ingrandisci Ingrandisci