Il Logo del Comune La nuova Sede Municipale La Basilica Una veduta del Borgo Antico: via Pizzoli Il pozzo della Madonna Villa Venisti
Home > Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accessibilità

Obiettivi accessibilità

Premessa

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Denominazione: Comune di Capurso

Sede legale: Piazza San Francesco, nc - Capurso (BA)

Responsabile Accessibilità: Capo Settore ICT/URP

Indirizzo PEC per le comunicazioni: comunecapurso@pec.rupar.puglia.it

Descrizione dell’Amministrazione: Ente locale

Responsabile del procedimento di pubblicazione: il Segretario Generale in carica

Premessa

Il Settore ICT/URP è da sempre impegnato a rendere accessibile il presente sito istituzionale dell'Ente. A partire dall'emanazione della Legge Stanca – 9 gennaio 2004 - il sito è stato uniformato alle WCAG 1.0 cercando di rispettare il più possibile:

Obiettivi di accessibilità 2014

Sviluppo sito istituzionale

Migliorare costantemente in base al progresso tecnologico e all'evoluzione degli strumenti di verifica automatica il livello attuale di accessibilità del sito.

Adeguare, entro il 31/12/2014 almeno il 30% delle pagine web del sito alle WCAG 2.0 – 11 dicembre 2008 rendendo il sito:

Formazione informatica

Formazione informatica dei dipendenti allo scopo di pubblicare documenti accessibili - Entro il 31/12/2014

Obiettivi di accessibilità 2013

Sviluppo sito istituzionale

Migliorare costantemente in base al progresso tecnologico e all'evoluzione degli strumenti di verifica automatica il livello attuale di accessibilità del sito.

Adeguare, entro il 31/12/2013 almeno il 20% delle pagine web del sito alle WCAG 2.0 – 11 dicembre 2008 rendendo il sito:

Formazione informatica

Pubblicare documenti accessibili entro il 31/12/2013. Si intende formare il personale che produce documenti informatici pubblicati online, affinché i nuovi documenti prodotti rispettino le regole di accessibilità in tutto il procedimento di pubblicazione. In questo modo i (peraltro pochi) documenti di testo stampati su carta e successivamente digitalizzati tramite scanner verranno sostituiti con documenti in formato accessibile mediante conversione operata dai software di produttività individuale, prima di essere pubblicati on line.

Segnalazioni di non accessibilità

Il nostro sito utilizza il linguaggio XHTML versione 4.01, come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004 e smi, ed è stato validato tramite l'applicazione online W3C Markup Validation Service.

Il nostro obiettivo è di rendere fruibile il sito al maggior numero di persone possibile. A tal fine siamo consapevoli della necessità di continue verifiche per raggiungere e perseguire il nostro scopo. Chiediamo pertanto a tutti i visitatori di segnalarci eventuali problemi di accessibilità.

Invitiamo i visitatori che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nella fruizione dei contenuti a segnalare il problema per email, scrivendo a: v.dimise@comune.capurso.bari.it

Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Dlgs 82/2005, art. 52, c.1. Il Comune di Capurso ha avviato un processo di apertura dei dati, noti anche come OPEN DATA.

Tutti i dataset del Comune di Capurso sono distribuiti con licenza IODL 2.0. Progettata per permettere a tutte le pubbliche amministrazioni italiane di diffondere i propri dati, la licenza Italian Open Data License (IODL) è stata sviluppata da Formez PA e ha lo scopo di promuovere la "liberazione" e valorizzazione dei dati pubblici secondo la linea già tracciata dal Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione con la pubblicazione del nuovo Codice dell'amministrazione digitale, che all'articolo 52 pone in primo piano la responsabilità delle pubbliche amministrazioni nel rendere disponibili i propri dati in modalità digitale.

I dati attualmente disponibili nel formato aperto sono i dati amministrativi dell'Albo Pretorio online, il cui dataset può essere esportato nel formato .csv con apposita funzione posta su ogni pagina dell'Albo.