Il Logo del Comune La nuova Sede Municipale La Basilica Una veduta del Borgo Antico: via Pizzoli Il pozzo della Madonna Villa Venisti
Home > Servizi >  La BiblioMediateca

BiblioMediateca

Aneddoto: Un topo di bilioteca Sede: Biblioteca Comunale "G. D'Addosio", via Madonna del Pozzo

Il concetto di mediateca nasce dal bisogno di ridefinire le modalità di accesso alla cultura avvalendosi di strumenti non convenzionali e proponendo, accanto alla fondamentale fruizione del libro, l'utilizzo di diversi media.

In quest'ottica la possibilità di realizzare ricerche articolate, di approfondire tematiche, ma anche semplicemente di avvicinarsi alla letteratura, alla musica, al cinema, diventa un modo per "costruire un bisogno di conoscenza". In questo senso, la nostra sfida è quella di rendere questo un luogo propulsore di cultura, attento e aperto al territorio e in particolare ai giovani e ai giovanissimi.

Presso la biblioteca "G. D'Addosio" di Capurso è attivato il servizio BIBLIO-MEDIATECA rivolto, in particolare, a bambini e ragazzi della fascia 6-15 anni.

La biblio-mediateca organizza percorsi multimediali su temi di interesse culturale e didattico, cineforum, laboratori culturali, introducendo, accanto al tradizionale servizio di prestito e consultazione testi, il supporto e l'accompagnamento all'utilizzo dei mezzi multimediali.

Le offerte al territorio

La nostra attività prevede:

Le offerte alle scuole

La mediateca offre anche un servizio diretto alle scuole proponendo:

Il patrimonio culturale

Il patrimonio culturale della Bibliomediateca è costituito da :