Tale istituto offre a chiunque la possibilità di richiedere all’Amministrazione la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che l’Amministrazione stessa ha l’obbligo di pubblicare a norma del D.lgs. n. 33/2013 e che, invece, ha omesso di pubblicare.
La richiesta può essere fatta da chiunque senza limiti di legittimazione, non necessita di motivazione ed è gratuita.
Nel Comune di Capurso la richiesta può essere presentata al Responsabile del Settore Affari Generali, delegato dal Responsabile della trasparenza alla funzione relativa all’accesso civico: tel. 080/4551124 - PEC: comunecapurso@pec.rupar.puglia.it.
Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta l’amministrazione procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al Responsabile per la trasparenza e titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’art. 2 comma 9-bis della Legge n. 241/1990 che è: Segretario Generale Dr. G. Rubino – tel. 080/4551124 – email: segretario@comune.capurso.bari.it