Il Logo del Comune La nuova Sede Municipale La Basilica Una veduta del Borgo Antico: via Pizzoli Il pozzo della Madonna Villa Venisti
Home > Capurso sostenibile

Capurso sostenibile

Ingrandisci il locandina Servizi di consulenza per l'adozione di nuovi strumenti urbanistici finalizzati alla promozione dell'architettura sostenibile nel comune di Capurso.

Il progetto

Il progetto rientra tra quelli finanziati dalla Regione Puglia nell'ambito del bando PRINCIPI ATTIVI 2010 – Giovani idee per una Puglia migliore ed ha l'intento di divulgare la cultura della sostenibilità ambientale applicata all'edilizia favorendone l'applicazione concreta nei processi edilizi e di trasformazione del territorio.

Scarica il file Documento di sintesi del progetto, redatto da Ambriola-Lorusso Architetti

Analisi del tessuto urbano consolidato

Scarica il file Relazione generale.

La Regione Puglia, con la L.R. n°13/2008 "Norme per l'abitare sostenibile", ha tracciato le linee guida metodologiche fondamentali per la diffusione di una cultura della progettazione architettonica e urbanistica basata sui criteri della sostenibilità ambientale, recependo il “PROTOCOLLO ITACA NAZIONALE” e adeguandolo alla scala Regionale (“PROTOCOLLO ITACA PUGLIA”).

Per perseguire gli obiettivi che la Legge Regionale si pone, ciascun Comune viene esortato ad adottare una specifica delibera che tenga conto delle caratteristiche del proprio territorio.

Per il Comune di Capurso, ai fini di una corretta applicazione delle indicazioni riportate nella Legge Regionale, è stata effettuata un'analisi del tessuto urbano consolidato a supporto dell'aggiornamento del Regolamento Edilizio Comunale.

Il modello di analisi del territorio

Il tessuto urbano consolidato (esclusa la maglia C.3.1 di espansione) è stato analizzato attraverso un rilievo fotografico (Allegato A2: Macroaree comunali ai fini dell'applicazione della L.R.13/2008 – documentazione fotografica), misurazioni in situ, consultazione delle cartografie, valutazioni qualitative del costruito, che hanno portato ad una suddivisione dell'agglomerato in dodici macroaree contraddistinte da omogeneità dei caratteri. Sono stati individuati gli edifici e le aree di interesse pubblico e il sistema della mobilità urbana evidenziando la viabilità con maggiore vocazione ciclo-pedonale (Allegato A1: Macroaree comunali ai fini dell'applicazione della L.R.13/2008 – planimetria). Ogni macroarea è stata quindi analizzata con l'ausilio di specifici indicatori del livello di sostenibilità (Allegato A3: Macroaree comunali ai fini dell'applicazione della l.r.13/2008 – tabella dei caratteri).

Nell'ottica di fornire ai progettisti un quadro aggiornato dei dati climatici afferenti al Comune di Capurso, è stato redatto un documento di sintesi (Allegato A4: Dati climatici) che contiene i dati più significativi relativi ai valori di precipitazione, temperatura, umidità, caratteristiche dei venti e soleggiamento.


Conferenza: Norme in materia energetico-ambientale

clicca per ingrandire

Scarica il fileDeliberazione della Giunta Municipale N. 59 avente ad oggetto: Proposta al Consiglio per l`approvazione del titolo xi – norme energetico - ambientali -, ai sensi della Legge Regionale n.13/08.

Scarica il fileVademecum che costituisce utile strumento operativo di supporto ai professionisti e alle imprese per potersi rapportare correttamente al contesto urbano comunale e orientarsi nell'applicazione del Protocollo Itaca Puglia per gli edifici residenziali.


Per maggiori informazioni scrivere a amblorarchitetti@libero.it